aggiornato il 30/08/2011 alle 14:33 da

Maurizio Galimberti espone all’ex macello

PUTIGNANO – LightAndFireInvitoRiaprono i cancelli dell’ex Macello di Putignano per ospitare la terza mostra d’arte contemporanea della rassegna “Light & FIRE – Art esplosion”. Iniziativa promossa dall’Associazione WORK in PROGRESS con la collaborazione delle gallerie d’arte ROSSI ARTE e SEGNO FORMA, di I-MAKE – il macello della cultura e delle emozioni e di Putignanonelmondo e patrocinata dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Putignano. Dopo le mostre dedicate a Marco Lodola ed Enrico Manera, dal 10 al 25 settembre la rassegna ospiterà Maurizio Galimberti, fotografo italiano noto per la sua particolare tecnica: i Mosaici Polaroid, attraverso i quali ha trovato il suo modo di esprimere dinamismo re-inventando la realtà. Galimberti è internazionalmente riconosciuto come “Artista Instantaneo”, fotografo e creatore del Movimento Dada Polaroid stesso: la sua fotografia è stata sviluppata attraverso il tempo in una dimensione di ricerca e di scoperta del ritmo e del movimento. Ha mosso i suoi primi passi nella fotografia con una fotocamera Widelux per un progetto di fotografia on-theroad e dal 1983 la sua passione è diventata ossessione con le Polaroid. Dagli inizi degli anni ‘90, ha legato il suo nome all’uso della pellicola istantanea, con la creazione dei suoi Mosaici Polaroid, ispirato dal Futurismo e dal Cubismo. Eccezionalmente Maurizio Galimberti sarà ospite della Rassegna dal 23 al 25 settembre per mettere a disposizione degli appassionati, la sua esperienza artistica in campo fotografico. Infatti, con la collaborazione di I-MAKE, sarà organizzato “RITRATTI IN LUCE”: un corso/laboratorio di tre giorni rivolto a fotografi professionisti e appassionati dove il maestro, partendo dalla conoscenza del mezzo, svelerà ai partecipanti segreti e tecniche innovative per maurizio_galimbertifotografare l’anima di chi e cosa si ritrae al fine di emozionarsi ed emozionare il pubblico. La partecipazione al laboratorio non prevede competenze specifiche tranne l’uso delle attrezzature fotografiche di base amatoriali o professionali. Il costo previsto per la partecipazione alle tre giornate è di 120,00 euro per partecipante. Grazie alla collaborazione del TOUR OPERATOR TIPICA, gli scatti realizzati nel corso del laboratorio saranno protagonisti di un concorso fotografico che mette in palio un WEEK-END vacanza.

Iscrizioni e informazioni di dettaglio possono essere richiesti ai seguenti recapiti: +39 3283672204 – + 39 3480332347, info@imakeweb.itlightandfire@putignanonelmondo.it

Scheda in dettaglio:

“INSTANT”: mostra personale dell’artista Maurizio GALIMBERTI

Genere: arte contemporanea

Luogo: ex Macello Comunale di Putignano (BA) – Via Santa Caterina da Siena

Periodo: da sabato 10 settembre a domenica 25 settembre 2011

Orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00

lightandfire@putignanonelmondo.it – +39 3283672204

“RITRATTI IN LUCE”: laboratorio/corso dell’artista Maurizio GALIMBERTI

Percorso del laboratorio/corso:

Venerdì 23 settembre – Galimberti si racconterà ripercorrendo la propria esperienza di fotografo e le sue opere più importanti. Si passerà successivamente alla presentazione del suo ultimo libro fotografico “BERLINO”. L’occasione sarà un momento importante di conoscenza e confronto con l’artista.

Sabato 24 settembre – Scatti con Maurizio Galimberti nei luoghi più suggestivi della Valle d’Itria. A spasso tra trulli, masserie e meravigliosi centri storici, l’intera giornata sarà dedicata alla fotografia e alla visita al territorio più incantevole della Puglia centrale: quello della Valle d’Itria.

Domenica 25 settembre – Mattinata dedicata al commento degli scatti insieme a Galimberti.

Nel pomeriggio chiusura della mostra fotografica.

Livello del laboratorio/corso: Seminario di Alta Formazione (teorico-pratico)

A chi è rivolto il laboratorio/corso:

‐ Età 18-55

‐ Nessuna competenza specifica

‐ Professionisti e amatori

Durata del laboratorio/corso

‐ 3 giorni 23-24-25 settembre

‐ 6 ore giornaliere

Esigenze tecniche del laboratorio/corso: attrezzatura fotografica di base amatoriale o professionale

Costi del laboratorio/corso: 120,00 euro per partecipante

Luogo: ex Macello Comunale di Putignano (BA) – Via Santa Caterina da Siena.

Informazioni dettagliate del workshop fotografico con Galimberti anche sul sito di Tipica al link http://www.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.tipicatour.it%2Fit%2Fi-nostri-viaggi%2Fesperienze-esclusive%2Fworkshop-fotografico-con-galimberti-166.html&h=tAQB341yi.

 

© Riproduzione riservata 30 Agosto 2011

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web