aggiornato il 20/10/2011 alle 9:49 da

All’ex macello di Putignano l’arte contemporanea di Bernard Aubertin

PUTIGNANO – bernard_aubertinLa rassegna d’arte contemporanea “LIGHT & FIRE – Art Explotion” ha l’onore di ospitare le opere  del francese Bernard Aubertin, la cui statura di artista, consacrata da anni di presenza nello scenario dell’arte contemporanea mondiale, ha trovato una ulteriore conferma dalla partecipazione alla Biennale di Venezia 2011.

Le opere di Bernard Aubertin in mostra a  LIGHT & FIRE – Art Explotion”: rassegna d’arte contemporanea, realizzata dall’associazione Work in Progress con la collaborazione delle gallerie d’arte Rossi Arte e Segno Forma, di I MAKE – il macello della cultura e delle Emozioni, e di Putignanonelmondo, inserita nel Piano 2011 delle Attività Culturali della Regione Puglia e patrocinata dalla Provincia di Bari e dal Comune di Putignano.

La mostra dell’artista francese, sarà inaugurata il prossimo 22 ottobre e resterà aperta al pubblico fino a domenica 30, tutti i giorni dalle 18 alle 21, in Via S. Caterina da Siena, nella sede dell’ex macello comunale, trasformato in Laboratorio Urbano dei Bollenti Spiriti dal consorzio di Associazioni I Make.

Con le opere di Aubertin si conclude una rassegna frutto di un progetto che Massimiliano Rossi, presidente di Work in Progress, ha tenacemente promosso insieme a Concetta Del Vecchio, perché “convinto della necessità di diffondere forme artistiche  contemporanee quali strumento visivo per misurare l’uomo nella sua evoluzione, sia interiore che sociale.”

Un obiettivo raggiunto con la diffusione di una cultura artistica di maggior avanguardia, rappresentata da una rassegna dove tutti gli artisti partecipanti erano presenti alla 54^ Biennale di Venezia. Aubertin è stato preceduto da Enrico Manera, Marco Lodola, Maurizio Galimberti.

Anche il luogo che ha ospitato la rassegna, si propone come “un giardino della creatività,” basato, come spiega Dino Parrotta presidente di I Make, “sulla sinergia e interazione tra realtà associative diverse, che credono nell’espressione artistica, come occasione di crescita reciproca insieme al proprio territorio.” Art & Fire è stato un primo percorso di collaborazione, “una sfida”, l’ha definita Parrotta,  “con risultati soddisfacenti, anche se molto ci sia ancora da fare per ciò che oggi si chiama formazione del pubblico”.

“FIRE”: mostra personale dell’artista Bernard AUBERTIN

Genere: arte contemporanea

Luogo: ex Macello Comunale di Putignano (BA) – Via Santa Caterina da Siena

Periodo: da sabato 22 a domenica 30 ottobre 2011

Orari: tutti i giorni dalle 18.00 alle 21.00

type="text/javascript"

© Riproduzione riservata 20 Ottobre 2011