aggiornato il 26/06/2012 alle 13:35 da

‘Inneggia alla Vita’ si presenta

PUTIGNANO – Sarà presentato ufficialmente domani, mercoledì 27 giugno alle ore 19,40, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà presso “La Taverna” in via Cavour, il programma dettagliato del grande evento dell’estate putignanese dal titolo “Inneggia alla vita”. La manifestazione si svolgerà il 30 giugno e vede la fattiva e sinergica collaborazione fra numerose realtà associative di Putignano. In prima fila troviamo “Vivi la Strada .it”, associazione per la cultura della sicurezza stradale, e poi ancora l’associazione Onlus Fidas, l’associazione Sportiva UISP ‘80 Putignano e l’associazione A.S.D. New Sporting House.

L’evento fissato presso piazza Berlinguer (ex foro boario) si annuncia un no-stop che avrà inizio alle ore 14,30 e termine alle 24,00. E’ previsto intorno alle ore 20,30 un importante momento di riflessione in ricordo delle vittime della strada,  delle vittime del lavoro, vittime dello sport e vittime del terrorismo. Immancabili saranno le dimostrazioni e lezioni di Sicurezza Stradale a cui prenderanno parte rappresentanti delle forse dell’ordine con i propri mezzi. L’intera area sarà attrezzata con esposizione di mezzi e attrezzature, interventi formativi, educativi e dimostrativi in simulazione d’intervento su mezzi incidentati,  spegnimento di bombola gpl, scala controventata, caduta su materasso gonfiabile e altri vari interventi del Corpo dei Vigili del Fuoco di Bari e Putignano. Il TIR Crash Test Nazione per la Sicurezza Stradale sarà a cura del prof. Leonardo Indiveri. Immancabile sarà la presenza del Pullman Azzurro della Polizia Stradale dello Stato del progetto Icaro di Cesena – Ufficio mobile della Polizia Municipale e prova con alcoltest.

Non solo riflessione ed educazione nella grande serata “Inneggia alla vita”, proprio perché gli organizzatori ritengono che i messaggi più importanti possano giungere con il sorriso e l’intrattenimento. In programma ci sono: giochi per bambini e sfide con genitori e nonni; percorso con difficoltà a cura dell’Associazione Piloti Top 1;  prove di abilità in fuori strada;  esibizioni musicali e di cabaret;  stands artigianali e gastronomici attrezzati con birra analcolica. Inoltre nel programma troviamo anche iniziative goliardiche di sicuro richiamo per i visitatori più curiosi come la 1^  gara  record  di gastronomica a base di baguette da un metro straripanti di Nutella da mangiare in 10 minuti; gara a base di peperoncino piccante fresco e persino una corsa staffetta in minigonna e tacchi a spillo (possono partecipare anche “maschietti” con vestiti allegri). Seguirà una staffetta di 300 metri dedicata ad esuberanti atleti vestiti con maschera e pinne da mare.

Inneggia_la_vita-loc2Inneggia_la_vita-Programma 

© Riproduzione riservata 26 Giugno 2012