aggiornato il 11/06/2013 alle 14:33 da

Giuseppe Girolamo, domani si presenta l’associazione in suo nome

giuseppegirolamo1PUTIGNANO – Si terrà domani, 12 giugno, la presentazione dell’associazione culturale musicale “Giuseppe Girolamo”, dedicata al musicista-eroe tragicamente scomparso nel naufragio della Costa Concordia del 13 gennaio 2012. La cerimonia si terrà presso la sala consiliare del Comune di Alberobello alla presenza del sindaco e di altre autorità.
Nel corso della presentazione saranno descritti i numerosi ed ambiziosi obiettivi che questa neonata associazione si è prefissata.  
Primo tra tutti è quello di voler dare una “casa” a tutti i ragazzi amanti della musica dove potersi riunire per poter discutere della propria passione, confrontarsi e crescere insieme. All’interno della propria sede, a partire dalla stagione invernale del 2013 partiranno alcune delle attività in programma che coinvolgeranno i ragazzi ed in generale tutti coloro che vorranno prenderne parte:
•    corsi di formazione intesi come introduzione al mondo musicale; questi corsi costituiranno il primo tassello per la creazione di una vera e propria scuola di musica che accoglierà ed indirizzerà i ragazzi all’interno del vasto mondo della musica e della cultura musicale, attraverso un percorso di crescita professionale in collaborazione con scuole di musica private.
•    premio letterario finalizzato alla creazione di componimenti che abbiano come musa ispiratrice la musica.
•    borsa di studio per i ragazzi che vorranno fare della musica la loro professione.
Ovviamente l’Associazione darà molto spazio anche alla musica “suonata” con l’organizzazione di vari concerti: l’appuntamento fisso ogni anno sarà il concerto di luglio in concomitanza del compleanno di Giuseppe e che vedrà sempre impegnate sul palco le band dei suoi amici storici e con le quali ha suonato nel corso degli anni; questo evento sarà affiancato nei prossimi anni da un vero e proprio festival musicale della durata di due o tre giorni che vedrà impegnate in una competizione musicale band non professioniste dell’intero territorio nazionale.
Infine l’Associazione favorirà la crescita culturale dei soci e, in generale, del pubblico attraverso iniziative di formazione specifica realizzate in collaborazione con enti locali, associazioni, scuole, etc., favorirà la partecipazione dei soci e dei sostenitori benemeriti ad iniziative di ricerca e di sperimentazione. Promuoverà, inoltre, incontri interculturali con altri circoli nazionali ed internazionali che abbiano gli stessi interessi o interessi diversi ma sempre nell’ambito dell’impiego del tempo libero. Queste sono le finalità che l’Associazione si è posta in fase di costituzione, sicuramente ambiziose e che vedranno l’impegno costante di tutti i soci e dei sostenitori certi della preziosa collaborazione del Comune di Alberobello e del suo Sig. Sindaco.

© Riproduzione riservata 11 Giugno 2013