aggiornato il 18/06/2010 alle 19:31 da

Il Consiglio dice sì al piano di rigenerazione urbana

PUTIGNANO – E’ stato adottato con 13 voti favorevoli (a quelli della maggioranza si è aggiunto il sì del consigliere Elio Cuomo di Centro Città) e 6 voti contrari (consiglieri Pdl e Lista Nino Rossi) il “documento programmatico per la rigenerazione urbana della città di Putignano”. Il piano individua tre aree di interesse (centro storico, suoli comunali del quartiere San Pietro Piturno e suoli comunali in zona F lungo il viale C. Colombo) da candidare ad interventi di valorizzazione. L’adozione del piano è stato indicato come propedeutico per l’accesso ai finanziamenti comunitari (circa 31milioni di euro) messi dalla Regione alla disposizione delle Aree Vaste.

Il voto contrario dell’opposizione è stato definito non nel merito del provvedimento ma nel metodo utilizzato dalla maggioranza. I consiglieri hanno infatti avuto solo poche ore di tempo per consultare il voluminoso fascicolo del provvedimento prima della discussione in aula.

Tempi ristretti obbligati – hanno spiegato dalla maggioranza – in quando la delibera regionale del 10 giugno ha imposto alle amministrazioni comunali il passaggio in consiglio del piano entro i 10 giorni successivi per poter accedere ai finanziamenti.

© Riproduzione riservata 18 Giugno 2010