aggiornato il 03/05/2019 alle 11:42 da

“Rutigliano in foto. Storie, mestieri, tradizioni”, lunedì la presentazione

Una nuova pubblicazione, dopo circa due anni e mezzo dalla precedente, è stata portata a termine da Tino Sorino, questa volta a quattro mani con Pasquale Gasparro. La presentazione avverrà lunedì 6 maggio 2019, alle 19.00, nella Sala delle Conferenze di Palazzo San Domenico, presso la Biblioteca comunale di Rutigliano. Un libro, dal titolo “Rutigliano in foto. Storie, mestieri, tradizioni (Nep edizioni Srls di Roma) che racconta quasi un secolo di storia rutiglianese, dall’Italia post-unitaria al boom economico degli anni ’60 del Novecento, attraverso testimonianze, documenti e foto tratte da archivi privati.
Protagonisti di questa approfondita ricerca sul mondo del lavoro di ieri, i maestri di bottega con i loro operai o piccoli artigiani e artigiane che in buona parte svolgevano lavori scomparsi o quasi. Un testo di 390 pagine, illustrato da più di 500 foto, impreziosito da olii e disegni raffiguranti antichi mestieri (come quello del calzolaio, della tessitrice, del cestaio, del figulo…) che ha visto la collaborazione non solo degli uffici comunali ma anche di tante famiglie rutiglianesi che hanno offerto ben volentieri immagini e ricordi della loro vita familiare.

Attraverso l’intreccio di tante storie individuali, attraverso il racconto di antiche tradizioni, si può ricostruire la storia non troppo lontana di un paese che non vuole dimenticare un passato, da cui trae forza per affrontare il presente e costruire il futuro. A fare gli onori di casa, il Sindaco dott. Roberto Romagno e l’Assessore alla Cultura e Turismo di Rutigliano avv. Giuseppe Poli. Con gli autori e con il Sindaco e l’Assessore, interverranno: Bianca Tragni, scrittrice, storica, collaboratrice de “La Gazzetta del Mezzogiorno” e relatrice, Mario Laforgia, curatore di un video con le immagini più rappresentative del libro e Vito Lorenzo Gasparro, musicista polistrumentista che eseguirà con la concertina, la fisarmonica diatonica e la chitarra, alcuni brani della tradizione popolare pugliese. Conduttrice della serata: Filomena Vasca.

© Riproduzione riservata 03 Maggio 2019

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web