aggiornato il 10/12/2014 alle 14:43 da

Natale con la gustosa tradizione della ’29a Sagra della pettola’

pettola locandinaRUTIGLIANO – Nel periodo più atteso, festoso e tradizionale dell’anno non poteva mancare un altrettanto tradizionale e gustoso appuntamento con le tipiche leccornie rutiglianesi. Torna infatti, la longeva e golosa Sagra della pettola, giunta alla 29^ edizione e organizzata con instancabile impegno dai volontari dell’Associazione Turistica Pro Loco di Rutigliano. La festa dei sapori tradizionali è in programma sabato 13 dicembre nella centrale piazza Kennedy e rientra nel White Winter Weekend organizzato per il 13 e 14 dicembre dal Comune di Rutigliano, Assessorato alle Attività produttive e in collaborazione con Gal e Confcommercio.
Dunque sarà un appuntamento per tutti i palati a dare il via al week end pre-natalizio rutiglianese. A collaborare alla realizzazione della sagra anche le associazioni Porta Nuova e Via Crucis, il Comitato Festa del Crocifisso e San Nicola, l’associazione Protezione Civile e l’Asp. La sagra sarà una festa dei sapori, tra i più antichi e genuini della tradizione di Puglia. Sarà curioso ed invitante poter ammirare l’abilità e la passione con cui alcune massaie provvederanno alla preparazione, alla cottura (friggendo in olio bollente) ed alla distribuzione delle “Pettole”, pietanza tipica natalizia della tradizione rutiglianese, ottenuta da un impasto di farina e acqua. Insaporite con svariate salse, le pettole raggiungeranno il culmine del gusto se accompagnate da un buon bicchiere di vino. A rendere ancor più piacevole la serata non mancheranno spettacoli musicali e stand espositivi.
Inoltre, a partire dalle ore 16.00 di sabato 13 dicembre, in piazza Kennedy “Arriva Babbo Natale”, speciale appuntamento per i più piccoli, a cura dell’Associazione Porta Nuova. A seguire alle ore 17.00 la “Notte delle lanterne” a cura dell’Asp, centinaia di piccole luci si solleveranno illuminando il cielo. Infine anche una gimcana a cura del gruppo sportivo Atletico Rutiglianese.
Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina fan Facebook 29^ Sagra della pettola

© Riproduzione riservata 10 Dicembre 2014

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web