aggiornato il 07/07/2021 alle 15:11 da

Al lavoro per la festa di sant’Oronzo

Venerdì 25 giugno si è tenuta la prima riunione del Direttivo del Comitato Festa Patronale “Sant’Oronzo” 2021 presieduto dal presidente Livio Lerede. Quella di quest’anno, a causa della pandemia da Covid 19, sarà una festa patronale diversa rispetto ai festeggiamenti che si sono svolti in passato.
La Conferenza Episcopale Pugliese ha disposto che tutte le manifestazione religiose si svolgano nel massimo rispetto delle norme anti-covid. Pertanto non ci sarà nessuna processione. Non è previsto neanche il caratteristico corteo religioso del Carro Trionfale che dal Cimitero raggiunge piazza Silvio Orlandi nella serata del 26 agosto. I festeggiamenti di carattere religioso saranno incentrati, come l’anno scorso nell’undena (dal 15 agosto al 25 agosto) itinerante in varie zone del paese e si concluderanno con una celebrazione Eucaristica in Piazza Silvio Orlandi nel giorno della festa patronale.
Tutte le domeniche di agosto alle ore 7 sarà celebrata la messa nella Grotta di San’Oronzo.
A differenza dello scorso anno scorso si svolgeranno i festeggiamenti civili che sono in corso di definizione. E’ dato per certa la presenza di una artistica illuminazione in via XX Settembre e della cassa armonica che ospiterà le bande musicali che torneranno a suonare in piazza Silvio Orlandi.
Non mancheranno i tradizionali fuochi pirotecnici.
Dal 15 agosto, nelle principali piazze di Turi saranno organizzati eventi per allietare le serate agostane dei residenti e dei tanti turesi che risiedono fuori e che ogni anno ritornano nel paese natio.
Non si esclude che possa per l’occasione si possa allestire un Luna Park. Ma su questo si attende la decisione del sindaco che dovrà decidere se, anche quest’anno sarà possibile ospitare le giostre in Largo Pozzi.

© Riproduzione riservata 07 Luglio 2021

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web