aggiornato il 16/11/2022 alle 14:14 da

Lions Club, raccolta occhiali usati

Grazie al grande impegno di molti Lions italiani e considerata la grande richiesta di occhiali usati, proveniente da tutte le parti del mondo e l’alta sensibilità che è stata riscontrata nel donare i vecchi occhiali dimenticati nel cassetto o non più adatti ai propri occhi, ma comunque sani, è stato creato il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.

Il Centro Italiano è ufficialmente uno dei diciotto Centri Lions che, nel mondo, si occupano del riciclaggio di queste preziose protesi per garantire una vista migliore.

Grazie all’impegno e all’aiuto economico dei Lions Clubs, soci Fondatori del Centro, oggi il Centro è completamente attrezzato ed operativo con:

– il magazzino di ricevimento e di spedizione degli occhiali;

– la segreteria ove i Lions dedicano il loro tempo per organizzare la raccolta, la preparazione degli occhiali da vista e la distribuzione, e per predisporre le missioni sponsorizzate dai Lions Clubs e da altri gruppi che si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati;

–  il laboratorio di lavaggio, scelta, catalogazione e preparazione degli occhiali usati, che è stato attrezzato con indispensabili strumentazioni quali un apparecchio per il lavaggio degli occhiali ad ultrasuoni e due fotofocometri elettronici di grande utilità, ma anche di consistente valore economico;

– il centro di promozione della raccolta degli occhiali usati, che prepara, assembla e spedisce a tutti i Lions Clubs che lo richiedono il materiale necessario alla realizzazione del “Kit per la raccolta” comprendente locandine, scatole, volantini ed una efficace “Guida alla Raccolta”, unica nel suo genere in tutto il mondo, che vuole essere un manuale per tutti i Clubs che vogliono cimentarsi in questo importante service internazionale.

Ci sono molti modi per sostenere il Centro, ad esempio: per Natale si possono acquistare panettoni e pandori di Alta Pasticceria abbinati al Progetto.

Dal 2023 il Progetto Italia diverrà una realtà operativa e potrà aver successo, grazie all’impegno di tutti sia dei volontari del Centro Raccolta che di tutti i Lions italiani, che dovranno impegnarsi nei processi di formazione e nell’individuare in ogni Club un referente del Centro Raccolta Occhiali Usati. Compito dei singoli Club sarà di fornire gratuitamente occhiali a migliaia di persone in particolare difficoltà economica. Tutto questo avverrà,ovviamente, in collaborazione con le Amministrazioni Locali ,con le Caritas o con la Croce Rossa.

Come posso donare i miei occhiali usati?

È semplice! Cerca il punto di raccolta più vicino a te… Per cercare i Punti di Raccolta nel Centro Lions Raccolta Occhiali Usati più vicini a te, puoi:

  1. utilizzare la mappa interattiva oppure la tabella presenti all’indirizzo https://www.raccoltaocchiali.org/punti-di-raccolta/#.
  2. spedirli al seguente indirizzo: Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati- Località Baraggino- 10034 Chivasso (TO) – Italy
  3. Se sei di Turi o puoi raggiungere Turi, puoi recarti in uno dei seguenti Punti di Raccolta Occhiali Usati su Turi:

– Ottica Lepore, via Antonio Orlandi n. 11;

– Pace Ottica, via Palermo n. 1;

– Farmacia Mastrolonardo, via A. Gramsci n. 6;

– Farmacia Sant’Oronzo, p.za Capitano Pietro Giuseppe Colapietro n. 6;

-Farmacia Lavarra, Vis Nelson Mandela n. 11;

– Farmacia Venusio, via Giovanni Palmisano n. 41/43

– Carrefour Express, via Santa Maria Assunta n.21.

Come dice lo slogan pubblicitario ”A te non servono più, ma possono aiutare qualcun altro a vedere”.

© Riproduzione riservata 16 Novembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web