aggiornato il 30/11/2022 alle 11:45 da

Pertini, al via il progetto Erasmus+

Il Progetto Erasmus+ Call 2020-KA2 per gli studenti del Pertini è alla sua battuta di apertura.

Mercoledì 23 novembre, infatti, il “Pertini Anelli Pinto” ha accolto le delegazioni di studenti spagnoli, tedeschi e polacchi, partners nel progetto Erasmus. Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

“L’istruzione e la formazione inclusive e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale promossi da Erasmus+, sostengono i partecipanti di tutte le età e permettono di raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica, una reale comprensione interculturale e la transizione verso il mercato del lavoro.

Erasmus+  accresce le opportunità rivolte a un numero maggiore di partecipanti e nei confronti di un’ampia gamma di organizzazioni. All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale, la transizione verso il digitale e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Gli obiettivi specifici del programma a livello europeo si delineano e trovano la loro efficacia nel:

– promuovere la mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e la collaborazione, la qualità, l’inclusione e l’equità, l’eccellenza, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche nel campo dell’istruzione e della formazione;

– promuovere la mobilità a fini di apprendimento non formale e informale, la partecipazione attiva dei giovani, la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche giovanili;

– promuovere la mobilità a fini di apprendimento del personale sportivo e la collaborazione, la qualità, l’inclusione, la creatività e l’innovazione al livello delle organizzazioni e delle politiche sportive.

Il progetto Erasmus+, pianificato ed approvato per la nostra realtà scolastica, quest’ anno, è stato interamente dedicato al tema della migrazione.

È stata decisamente familiare ed affettuosa l’accoglienza che i nostri studenti hanno riservato ai giovani compagni di avventura linguistica. “Questo è stato, senza alcun dubbio, presupposto essenziale per una giornata effusiva di emozioni, di prolifici scambi di riflessioni, di curiosità e di un entusiastico stupore che è letteralmente esploso nel tour pomeridiano a Monopoli.” Dichiarano sui social i nostri giovani turesi. La Giornata di Erasmus è stata di armonia al ritmo di danze multiculturali, che i nostri studenti hanno condiviso, mescolando tradizioni, usi e costumi differenti tra loro e lasciando parlare i corpi. “Quello dell’intreccio di pensieri abbraccianti sul tema della migrazione” è stato sicuramente quello meglio compreso da tutti. La giornata Erasmus si è, poi, conclusa tra i trulli di sera, percorrendo il dedalo di vicoli di Alberobello.

© Riproduzione riservata 30 Novembre 2022

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web