aggiornato il 08/05/2023 alle 13:34 da

Io me l’affido, un incontro a Turi

Nell’ambito della campagna di sensibilizzazione all’affido familiare titolata “Io me l’affido”, organizzata dall’ambito territoriale sociale comprendente i Comuni di Turi, Gioia del Colle, Casamassima e Sammichele Di Bari, È prevista una serie di incontri sul tema dell’affido. Il primo evento si è tenuto a Gioia del Colle, giovedì 4 maggio. In questa occasione è stato presentato l’intero progetto. Il tema specifico di riferimento è stato” La famiglia oggi, tra bisogni e risorse dopo la pandemia”, tenuto dal dott. Gianvito Schiavone, psicologo e psicoterapeuta di problemi della famiglia.

Martedì 9 maggio, invece, L’incontro del Centro per le famiglie si terrà a Turi, nella sala conferenze della Casa delle Idee, in via Santa Chiara, dalle ore 16:00 alle 18.00. Il nucleo argomentativo della serata sarà: “I nuovi bisogni dell’accoglienza”. A parlarne saranno la dott.ssa Laura Pace e la dott.ssa Stella Latorre, pedagogiste, esperte dell’Affido, nonché coach del “Programma d’Intervento per la Prevenzione e l’Istituzionalizzazione(PIPPI)”.

Gli altri incontri saranno:

⁃il 15 Maggio a Sammichele;

⁃Il 28 maggio a Bari;

⁃Il 29 maggio a Gioia del Colle;

⁃L’8 giugno a Casamassima.

Quello dell’affido è un tema delicato e va affrontato e accolto, in quanto ha lo scopo di porre rimedio a situazioni di temporanea inabilità dei genitori esercenti la responsabilità genitoriale, che ostacolano, per varie ragioni, il diritto del minore alla propria famiglia. Per questa ragione, per garantire una crescita serena e” protetta” ai minori, la legge dispone, in favore della famiglia di origine, interventi di sostegno e di aiuto. Uno tra questi, nobile ed intenso, l’affido.

© Riproduzione riservata 08 Maggio 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web