aggiornato il 20/09/2023 alle 9:52 da

“L’Infame Legge” a Montecitorio

Lo scrittore Stefano De Carolis ha presentato, presso la Camera dei Deputati, il suo saggio di analisi socio- storica “ L’infame legge”.

Il volume, frutto di una decennale attività di ricerca, fatta presso l’Archivio di Stato di Bari e Trani, relativa a ben oltre 8.000 documenti , porta alla luce una serie di informazioni di natura prettamente storica, ma anche giudiziaria, finora sottaciute.

Attraverso il suo studio, De Carolis evidenzia caratteristiche, attività e processi delle mafie cittadine e rural- pastorali pugliesi.

Di spessore era il tavolo dei relatori: l’on.Chiara Colosimo, Presidente della Commissione parlamentare antimafia e antiterrorismo; on.Ubaldo Pagano,presente nella Commissione Programmazione e Bilancio; dott. Roberto Rossi, Procuratore distrettuale antimafia di Bari Bat e Foggia; Stefano De Carolis, Autore del saggio “L’infame Legge, storia della Camorra in Puglia “.

L’On. Colosimo ha sottolineato l’annoso problema della mafia del Gargano , attualmente considerata la quarta mafia. E ha indicato come necessario un contrasto deciso e forte, affinché questa non diventi la prima mafia del nostro Paese.

Parlando delle città foggiane, sciolte per mafia, ha dichiarato che non intende fare sconti a quei politici e amministratori corrotti e vicini alle mafie.

A presentare questo libro in Parlamento c’era, anche, il Procuratore antimafia Roberto Rossi. Punto fermo, emerso dall’intervento del Procuratore,è che, per poter combattere la mafia, bisogna conoscerla. Ne deriva, di conseguenza, l’importanza di una larga diffusione dell’argomento nelle scuole, come educazione alla legalità. Il procuratore Rossi ha detto che per la lotta  contro le mafie è necessario strutturare una vera e propria Squadra-Stato :forze di polizia, magistratura, politica e tutte le istituzioni.

È, certamente, un testo di pregio, questo del nostro concittadino De Carolis.

“Prossimamente presenterò il saggio,  presso il Senato della Repubblica .Il mio lavoro ha molti argomenti importanti e inediti. Perfino il prof. Stefano Bronzini, magnifico rettore Uniba , che ha dialogato con me a ‘ Il Libro Possibile ‘, si è detto interessato ad organizzare un incontro pubblico in Ateneo, con i giovani della facoltà di Giurisprudenza, su questa tematica così scottante, per il nostro territorio.”

© Riproduzione riservata 20 Settembre 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web