aggiornato il 03/08/2023 alle 10:37 da

Festival del Belcanto omaggia Puccini

Ultima serata per la XIII edizione del Festival del Belcanto. Oggi, giovedì 3 agosto alle ore 21.00, con ingresso alle 20.00, nella suggestiva piazza Colapietro, con lo spettacolo “Il teatro di Giacomo Puccini. La sua scena, tormento ed estasi”, diretto e narrato dal regista Giandomenico Vaccari, con l’Orchestra Filarmonica Pugliese guidata dal Maestro Ferdinando Redavide, e le coreografie di Domenico Iannone.

A quasi 100 anni dalla sua scomparsa, il Festival del Belcanto omaggia il compositore italiano, principale figura dell’opera tra Ottocento e Novecento e considerato uno dei maggiori e più significativi operisti di tutti i tempi. Un racconto sotto le stelle che esalta l’intensa e sensibile vena teatrale dell’operista toscano attraverso la messa in scena di alcuni quadri delle sue immortali arie tratte da Madama Butterfly, Tosca, Turandot e La Bohème. Una versione originale coniata dal regista Giandomenico Vaccari, per anni Sovrintendente della Fondazione Petruzzelli e Teatri di Bari, direttore artistico del Teatro di San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma e segretario artistico del Teatro Comunale di Bologna, solo per citare alcuni tra i suoi innumerevoli incarichi.

“Un viaggio attraverso i personaggi pucciniani che tanto conosciamo e amiamo – commenta Vaccari – Dai ragazzi della Parigi del 1830, al lontanissimo Giappone diviso fra Oriente e Occidente, alla Roma della repressione papalina dopo la breve stagione della Repubblica fino ad arrivare, in un viaggio all’indietro nel tempo, alle pagine dell’Inferno di Dante e alla misteriosa e terribile antichissima Cina della Principessa sanguinaria. Vivremo un teatro incredibile e stupefacente, costruito sulla rappresentazione musicale dei sentimenti e dell’eros che per Puccini costituiscono l’unica vera necessità compositiva”.

Sul palco, i soprano Grazia Berardi e Valentina De Pasquale, e i tenori Salvatore Cordella e Joan Lainez oltre alle ballerine Silvia di Pierro, Paola Altamura ed Elisa Carbone della Compagnia Altradanza.

© Riproduzione riservata 03 Agosto 2023

Non ci sono commenti, di la tua qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento *
Nome
Email *
Sito web