5 settembre 2025 | 00:37
Attualità Castellana

Maria Luigia Lacatena Cavaliere del Lavoro

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, questa mattina, ha firmato il decreto con il quale, su proposta del Ministro dello Sviluppo Economico, del Lavoro e delle Politiche Sociali Luigi Di Maio, sono stati nominati 25 nuovi Cavalieri del Lavoro. Tra questi, al fianco tra gli altri di Guido Maria Barilla e Giuseppe Lavazza, c’è anche l’imprenditrice castellanese Maria Luigia Lacatena, amministratore unico di Master Italy Srl, azienda conversanese leader nella progettazione e nella realizzazione di componentistica ad alta tecnologia per serramenti in alluminio.

Dopo il diploma di perito commerciale, entra nell’azienda, fondata dal padre come ditta per la produzione e commercializzazione di accessori per serramenti, e ne diventa amministratore unico a soli 22 anni. Nel 2008 costituisce la MasterLab Srl, centro di ricerca e progettazione interno alla Master Italy con 71 brevetti all’attivo e un laboratorio prove che si avvale della partnership dell’Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR. Dal 2000 sviluppa l’internazionalizzazione dell’azienda che è oggi presente in 58 paesi con un export del 70%.

La Master occupa, attualmente, 255 dipendenti. Una crescita e un successo suggellata dall’importante onorificenza di Cavaliere del Lavoro, istituita nel 1901, e conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.

I requisiti necessari per essere insigniti dell’onorificenza sono l’aver operato nel proprio settore in via continuativa e per almeno 20 anni con autonoma responsabilità e l’aver contribuito in modo rilevante attraverso l’attività d’impresa alla crescita economica, allo sviluppo sociale e all’innovazione. Con le nomine odierne, i Cavalieri del Lavoro, in Italia, sono attualmente 622. Un riconoscimento che ha un grande significato ed è motivo d’orgoglio per Maria Luigia Lacatena, per la sua famiglia e per l’intero gruppo Master, che soltanto pochi giorni fa aveva festeggiato un altro importante traguardo: la conquista del premio “Best Managed Companies”, assegnato da “Deloitte” a 46 aziende italiane sinonimo di eccellenza.

© Riproduzione riservata