3 settembre 2025 | 20:16
Attualità Mola

Mola di Bari: il legame tra evasione TARI e abbandono dei rifiuti

L’abbandono dei rifiuti è un problema che molti Comuni affrontano, ma la sua origine è spesso legata all’evasione fiscale. Un recente incontro tra 41 Comuni della Città Metropolitana di Bari ha messo in luce questo legame, come confermato dal comandante della Polizia Locale di Mola di Bari, Nicola Leone.
Leone spiega che una parte di chi abbandona i rifiuti non paga la TARI, la tassa sui rifiuti. Questo significa che non sentono un vero obbligo di rispettare le regole. Per questo, l’abbandono dei rifiuti è visto come l’espressione materiale di un’evasione tributaria.
Per affrontare il problema, serve un approccio a più livelli. È necessario che i Comuni integrino le loro banche dati per identificare gli evasori. L’intelligenza artificiale può essere uno strumento utile per incrociare i dati e scovare le anomalie.
Oltre ai controlli, è importante offrire soluzioni a chi non riesce a pagare per difficoltà economiche. Piani di rateizzazione o la possibilità di svolgere lavori socialmente utili sono alcune opzioni. Questi percorsi offrono una seconda possibilità e uniscono giustizia fiscale, giustizia ambientale e inclusione sociale.

© Riproduzione riservata