Monopoli, parte la gara per affidare il Natale

Il Comune di Monopoli ha pubblicato il bando per organizzare e gestire gli eventi del Natale Monopolitano 2025. L’obiettivo è trasformare la città in un grande scenario natalizio, illuminando il centro storico e le piazze principali con luminarie e installazioni. La spesa prevista è di 244mila euro, con la possibilità di proroga per altri due anni. Le offerte dovranno arrivare entro il 23 settembre.
L’allestimento delle luci dovrà essere completato entro l’ultimo sabato di novembre e resterà attivo fino alla prima domenica di febbraio. L’illuminazione si concentrerà sugli ingressi del borgo antico e sulle strade principali come via Garibaldi e Piazza XX Settembre. Particolare attenzione sarà data a Piazza Vittorio Emanuele II, dove verrà posizionato il grande albero di Natale e dove gli operatori avranno libertà creativa per arricchire l’area con altre scenografie luminose. Anche le facciate del Palazzo di Città e della Biblioteca civica saranno illuminate.
Oltre alle luci, il bando prevede l’organizzazione di tre eventi: l’accensione dell’albero, un secondo appuntamento a dicembre e un terzo evento che accompagnerà la città fino all’Epifania. La ditta che si aggiudicherà il bando dovrà anche occuparsi della promozione degli eventi.